RILIEVI DI PRECISIONE
di Giovanni Tamburro | per C.P.T Studio | 2014-2016
I seguenti lavori, ai quali ho collaborato, sono stati realizzati da C.P.T. Studio che offre servizi nell’ambito della progettazione, rilievo e documentazione per la conservazione dei beni culturali. I lavori di rilievo, che coinvolgono starordinari monumenti e aree archeologiche, sono stati condotti con le più moderne tecnologie e le più innovative metodologie, che hanno permesso di ottenere risultati massima precisione e qualità dell’immagine in tempi di lavoro ridotti.
PALATINO
Roma_2016_Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici
Il rilievo del Palatino è singolare per dimensioni e complessità. La richiesta del committente era quella di fornire elaborati grafici di ampia scala che permettessero allo stesso tempo uno studio dei dettagli, pertanto sono state impiegate e combinate diverse tecnologie: la stazione totale per il rilievo topografico, il laser scanner per il rilievo generale e la fotogrammetria per i dettagli. Il rilievo è stato richiesto per la documentazione dello stato di fatto del sito, l’analisi delle murature e l’analisi strutturale al fine di procedere con i restauri, gli scavi archeologici, il consolidamento strutturale e la realizzazione di nuovi percorsi per i visitatori. Una parte interessante del lavoro è stato il rilievo delle volte crollate di una stanza e il riposizionamento virtuale delle volte seguendo la curvatura dei frammenti, la decorazione dell’intonaco e la loro posizione dopo la caduta.
Vista prospettica del Palatino e del Foro Romano in nuvola di punti
Rilievo laser scanner e fotogrammetrico di una stanza di epoca repubblicana e ipotetica ricostruzione della volta crollata
Sezione generale ortofotografica in nuvola di punti
RED MONASTERY
Sohag_Egitto_2015_ARCE American Research Center in Egypt
Il Monastero Rosso è un Monastero Copto Ortodosso costruito probabilmente nel IV secolo. L’apparato decorativo pittorico e scultoreo nonché la monumentalità dell’architettura lo rendono la più importante chiesa storica dell’Egitto. L’obiettivo del rilievo era quello di fornire un modello tridimensionale del sito e di produrre piante, prospetti e sezioni in formato ortofotografico e vettoriale per la documentazione dei restauri delle superfici decorate e per i successivi interventi di restauro. La metodologia applicata è una delle più avanzate oggi, basata su una tecnologia integrata che coinvolge sistemi fotogrammetrici, laser scanner e topografici. Le superfici del Monastero sono state documentate in altissima risoluzione, permettendo una riproduzione fotografica realistica del sito, su scala 1:20/1:50.
Vista prospettica del Triconco in nuvola di punti
Sezioni, prospetto e pianta ortofotografici in nuvola di punti e fotogrammetria
FONTANA DI TREVI
Roma_2015_R.T.I Trevintre
Il rilievo della Fontana di Trevi è stato realizzato per gli ultimi lavori di restauro della fontana nel 2016, finanziati da Fendi. Sono stati forniti prospetti e sezioni e dettagli delle statue utili per la mappatura del degrado e l’aggiornamento dei disegni vettoriali del monumento. È stato prodotto anche un video del modello 3D in nuvola di punti che è stato proiettato nella piazza durante le opere di restauro. Tutti gli elaborati sono realizzati in nuvole di punti e fotogrammetria.
Vista prospettica della Fontana in nuvola di punti
Prospetto fotogrammetrico e delle spatue in nuvola di punti
TEMPIO DI MUT: RILIEVO E PROGETTO PER IL CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE
Jebel Barkal – Karima _ Sudan_2014_ISCR Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro
Il tempio del Mut è stato costruito e in parte scavato nella roccia dal Faraone Taharqa nel 680 a.C. Attualmente sono ancora visibili solo le camere interne decorate con geroglifici e alcune colonne esterne. Il rilievo, effettuato con il laser scanner e la fotogrammetria per i geroglifici, è stato commissionato dall’ISCR per eseguire lo scavo archeologico e il rinforzo strutturale del tempio. Ho personalmente collaborato con l’architetto dell’ ISCR Claudio Prosperi alla progettazione di nuove strutture per sostenere il banco di roccia e per consentire di comprendere la spazialità interna originale alterata dai crolli.
Area archeologica del Tempio: Planimetria generale vettoriale e sezione ortofotografica in nuvola di punti
Progetto di scavo e consolidamento strutturale delle camere interne del Tempio
PALAZZO PRIVATO DI CIRO IL GRANDE: RILIEVO E PROGETTAZIONE DI UNA COPERTURA
Pasargadae _ Iran_2014_ISCR Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro
Pasargadae fu la prima capitale dell’impero persiano e fu fondata da Ciro il Grande tra il 559 e il 500 aC. I lavori di Pasargadae riguardano il rilievo della tomba e del Palazzo privato di Ciro il Grande, i monumenti più famosi della città. L’ISCR (Istituto Centrale di Restauro) che sta eseguendo il restauro dei due monumenti ha richiesto il rilievo per effettuare l’analisi strutturale e del degrado. In particolare il rilievo del Palazzo era utile per il progetto delle coperture dei due ingressi principali del palazzo realizzati in blocchi di pietra con bassorilievi. Ho collaborato con l’architetto dell’ ISCR Claudio Prosperi per la progettazione di delle coperture per proteggere i rilievi e allo stesso tempo che fornissero un sistema di illuminazione, una fonte di energia e pannelli informativi integrati nella nuova struttura. La copertura è fissata su una bassa parete in muratura che ricorda il muro perimetrale originale del palazzo in cui si aprivano le porte.
In alto_ Prospetto vettoriale del portale meridionale | In basso_ Vista prospettica dell’area archeologica del Palazzo in nuvola di punti