BRAND IDENTITY “LA MAISON RIVE GAUCHE”
Roma | anno 2019
La Maison Rive Gauche è un negozio di pitture, carte da parati, tessuti, complementi d’arredo e cucine, situato a Roma, nel quariere Flaminio e gestito dal paesaggista e arredatore francese Frederic Gachie. Siamo stati incaricati della nuova immagine al brand in occasione del trasferimento del negozio nella sua nuova sede in Piazza Perin del Vaga, seguendo le parole d’ordine: sensualità, romanità, eleganza francese, a partire dal logo.
Logo
Non una maison qualsiasi, ma quella e soltanto quella. Con una propria identità riconoscibile e con un proprio carattere di riferimento nel panorama della dècoration romano, francese e internazionale. La Maison. Perché chiamare per nome le cose è un atto di riconoscimento costitutivo della loro esistenza. Nel palazzo degli anni ’20 del ‘900 di Piazza Perin del Vaga si legge, nella facciata con archi e loggiati, un riferimento all’architettura minore del tardo Cinquecento. L’edificio, progettato da Tito Bruner e Mario De Renzi, è infatti parte di un isolato urbano nello stile barocchetto romano, fondato dall’arch. Gustavo Giovannoni. Il carattere tipografico graziato Times New Roman, riproposto per “La Maison”, vuol essere un omaggio all’iscrizione recante la scritta “Istituto Case Popolari” nella facciata del palazzo, nuova sede del negozio. Il carattere bastoni Futura di “Rive Gauche” controbilancia l’affondo nelle radici con uno sguardo sulla lunga distanza. La duplicità formale del logotipo supporta una duplicità semantica: alle spalle la tradizione, nell’andare l’avant-garde. Come un neo che rende unico un viso di donna, la G di “Gauche” si lascia andare ad un vezzo grafico divenendo essa stessa ansa del fiume Tevere, sulla cui sponda sinistra si è trovato il proprio luogo a Roma.
Logo su mappa di Roma
Iscrizione sul fronte del palazzo ex IACP in piazza Perin del Vaga che ospita il negozio
Pittogramma su mappa di Roma
Il lavoro si è esteso anche al rinnovamento del sito internet sia nella struttura che nei contenuti. Poichè il negozio spazia tra prodotti molto variegati, il nuovo sito è stato improntato alla chiarezza e immediatezza di consultazione dividendo per categorie e sottocategorie in uno schema ad albero. A tal fine si è optato per un design minimale, fondo bianco e scritte nere, che non rinuncia mai al colore, segno distintivo del brand, attraverso le molte immagini. Abbiamo infine diretto uno shooting fotografico e curato lo styling di alcune immagini presenti sul sito e sui profili social del brand.